Skip to main content

Ager Sonus - Necropolis

Ager-Sonus---Necropolis
Oggi vi parlo un po' di un tema che ho trattato poco in questi ultimi giorni, la dark ambient.

Ho deciso di portare alla vostra attenzione un progetto intitolato Necropolois, di Thomas Langewrht A.K.A. Anger Sonus, musicista tedesco sotto l'etichetta Cryo Chamber.
Il progetto si presenta con 8 traccie per una durata totale di circa 60 minuti.
La copertina l'ho trovata meravigliosa e assolutamente calzante con il titolo datogli dal compositore.
Per chi non lo sapesse le Necropoli sono risalenti generalmente alle civiltà etrusche, greche ed egize, sono un insieme di tombe che vanno poi a costruire delle vere e proprie "città dei morti". Sono particolarmente presenti nella mitologia egizia, molti miti e leggende fanno infatti riferimento alle antiche e maledette "città dei morti".
Sulla copertina dell'album è raffigurato in basso un uomo davanti all'entrata di un'enorme Necropoli egizia, in cui mi è piaciuto immedesimarmi ed immaginare lo stupore provato da quell'uomo di fronte ad una vista così affascinante e terrificante allo stesso tempo.
Anger Sonus ci presenta una dark ambient davvero ben fatta. In tutto l'album riesce a mantenere un'atmosfera oscura e misteriosa portandoci nell'antico Egitto, non mi ha mai permesso nemmeno per un secondo di staccarmi dall'idea della Necropoli, nè tanto meno di lasciare questo posto oscuro, è come se la sua musica impersonificasse un richiamo proveniente dall'antico mondo dei morti della Necropli di Umm el-Qaab (Necropoli egizia citata nella seconda traccia dell'album). Decido di avventurarmi all'interno della "città", devo andare a fondo e scoprire che cosa è successo in questo posto cosi misteriosamente affascinante.
Le sonorità oscure e decadenti ci danno quell'"ansia" musicale tipica di questo genere.
In Necropolis ho notato un'eccezionale ricerca sonora, tantissimi suoni sono tipicamente risalenti alla cultura egizia, ma sono sempre mischiati con le classiche sonorità oscure, decadenti e macabre della dark ambient.
Nel complesso: una dark ambient davvero ben eseguita e ricercata, vi consiglio l'ascolto di questo album.

Ascolta l'album su: Bandcamp

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Rene-Vanderwouden - Memory Lane
Space Ambient

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli