Skip to main content

Elia Perrone - Amarena

Elia-Perrone---Amerena
Ho sentito il nuovo album di Elia Perrone intitolato Amarena. Un progetto ambient-sperimentale davvero molto interessante nel quale possiamo ascoltare sonorità tipiche dell'ambient music e timbriche sperimentali ''sporche'' ma melodicamente meravigliose che permeano all'interno di tutto l'album in modo a tratti emergente ed a tratti dolcemente nascosti dall'atmosfera ambient.. 
Elia ci presenta circa 45 minuti di musica in 12 tracce, di cui la prima (Emotions) è portavoce di quell'incantevole connubio tra ambient e sperimentale, un leggero canto intonato dal synt mi ha portato in un mondo nuovo… passeggio tra la gente che sembra non vedermi, guidato da questa melodia, le timide note della chitarra di Elia si mischiano al resto del mondo, per poi prendere il sopravvento su tutto il resto, la note della chitarra dominano la meravigliosa scena per poi spegnersi lentamente, lasciandomi indagatore del nuovo mondo creato da Elia. 
Nella terza traccia (Amarena, che dà anche il titolo all'album) ritrovo le timbriche della mia "vecchia amica" che mi continua a guidare verso un obbiettivo ancora del tutto ignoto... masse sonore si intrecciano dando vita a varie forme, ma solo per qualche secondo... non riesco più a distinguere la realtà dalla mia fantasia... nell'ottava traccia (Mental Distortion) la linea che divide l'ambient dalla sperimentale è sottilissima, le diverse sonorità si intrecciano in continuazione, si allontanano, si guardano scorrendo una parallela all'altra, per poi rintrecciarsi di nuovo! Ma giusto qualche attimo... poi si allontano dolcemente, ma forse mai del tutto... 
Nel complesso trovo Amarena un lavoro molto particolare, nel quale apprezziamo sia le bellezze delle varie linee melodiche che Elia ci propone sia la qualità timbrica della sperimentale che dà quel tocco di 'ignoto' che tanto ci ha fatto incuriosire. Ne consiglio a tutti l'ascolto.

Ascoltalo su: BandCamp
×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Benjamin Ryan Williams - My Girlfriend Ruined My ...
Maggio 2018 - Kali Malone

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli