Thomas Lemmer & Christoph Sebastian Pabst - Meeresleuchten

Thomas-Lemmer--Christoph-Sebastian-Pabst---Meeresleuchten
Oggi vi voglio parlare di un EP di Thomas Lemmer e Christoph Sebastian intitolato "Meeresleuchten", prodotto dalla Label Tedesca Sine Music. Innanzitutto una breve presentazione dei due artisti artisti: Christopher Sebastian Pabst ha prodotto nella sua vita molta musica ambient e qualche brano House, per un breve periodo ha lasciato la carriera musicale a causa degli impegni della sua vita privata per poi riavvicinarsi alla Chillout qualche anno fa iniziando insieme al suo vecchio amico Thomas Lemmer un nuovo progetto. Mentre Thomas Lemmer, musicista che spazia dalla Chillout all'Ambient music arrivando fino alla Deep House, dal 2009 ha prodotto un totale di 7 album e 12 singoli, il suo album più famoso "Ambitronic" è stato nella Top Ten della German Chill Out Charts per 28 settimane (vi consiglio l'ascolto di quest'ultimo lavoro). 
Parlando invece di questo nuovo EP troviamo 5 tracce per un totale di circa 20 minuti di musica. Lemmer e Pabst ci presentano un lavoro prettamente di carattere Chill Out ma con leggere spruzzate di Downtempo. Personalmente ho trovato in questo lavoro anche degli accenni alla Lounge music. Ho trovato interessante la quinta traccia (Indigobrandung) che a mio giudizio è un po' l'insieme dei generi di cui sopra suonati dai due artisti, anche perché se andiamo poi ad analizzare gli stili musicali della Chill Out, Downtempo e Lounge Music vediamo che le linee che li separano sono veramente sottili, spesso capita di autodefinirsi musicisti prettamente Chillout e andare poi in realtà ad eseguire tracce che presentano elementi tipici della Lounge Music e viceversa, Questo perché quando si compone è facile affacciarsi e oltrepassare, anche volutamente, queste sottilissime ed invisibili linee di demarcazione. 
Nel complesso trovo "Meeresleuchten" un interessante "biglietto da visita" che ci permette di apprezzare la nuova collaborazione tra Christopher Sebastian Pabst e Thomas Lemmer. Vi lascio il link all'EP.

Ascolta su: BandCamp
Jeff Greinke - Before Sunrise​
Aprile 2018 - Acheloo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli