Skip to main content

subtractiveLAD - Past the Horizon

subtractiveLAD---Past-the-Horizon
Oggi vi parlerò un po' di subtractiveLAD e della storia del suo ''nuovo album'' intitolato Past the Horizon.

Perché metto ''nuovo album'' tra virgolette? Perchè in realtà stiamo parlando di una versione remastered di alcune tracce di un suo precedente lavoro datato 2009 e intitolato Where the Land Meets the Sky con l'aggiunta però di nuovo brano, Containing Light.
Il motivo che ha spinto l'autore a fare una versione remastered di uno suo precedente lavoro risalente a quasi 10 anni fa è dato da un cambiamento stilistico e tematico che ha subito in questi anni. Fatta questa piccola premessa, posso dirvi quindi che c'è una differenza enorme tra le vecchie tracce del 2009 e le tracce remastered del 2018.
Qui sentiamo subtractiveLAD che tratta un'ambient classica molto profonda, ritroviamo infatti dei tappeti molto lunghi che piano piano si evolvono nel tempo trasformandosi e mischiandosi l'un l'altro dando vita a nuove tessiture mentre i nostri amati ''passaggi di accordi'' entrano lentamente ed altrettanto lungamente escono di scena segnando una fase di ''transizione'' tra una parte e l'altra del brano.
Molto interessante è la terza traccia (Containing Light), per intenderci l'inedito di questa nuova versione.
Ritroviamo qui uno stile di fare ambient totalmente diverso dalle composizioni del 2009, credo proprio che questo lavoro sia il biglietto da visita del nuovo genere stilistico di subtractiveLAD che personalmente sento molto più mistico e meditavo rispetto al precedente subtractiveLAD del 2009.
Questa volta vi lascio due link, il primo è del nuovo album (Past the Horizon) mentre il secondo è la versione del 2009 (Where the Land Meets the Sky). Vi consiglio l'ascolto di entrambi per apprezzare appieno il cambiamento stilistico dell'autore

.
Link Bandcamp: Past the Horizon (2018)
Link Bandcamp: Where the Land Meets the Sky (2009)

 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Dumbledog - Disciples of Euclid, Pt. 3
febbraio 2018 - Byron Metcalf & Jennifer Grais

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli