Skip to main content

Jeff Greinke - Before Sunrise​

Jeff-Greinke---Before-Sunrise
Come avrete avuto modo di vedere nella sezione di questo sito dedicata alle nuove uscite,  in questi giorni di aprile è uscito un  album molto interessante intitolato Before Sunrise di Jeff Greinke, che ci propone un'ambient music davvero ben fatta e costruita. 
L'elemento caratteristico di questo album è l'uso di una parte degli strumenti classici che ritroviamo in un'orchestra più ovviamente la cara e amata elettronica con tutte le sue caratteristiche compositive tipiche dell'ambient music. 
L'album si presenta con una copertina scura, di colore blue e viola, molto in linea con il titolo del progetto 'Prima dell'Alba', ho apprezzato molto la contrapposizione tra titolo-copertina. All'interno dell'album troviamo 60 minuti di musica in 8 tracce con dei titoli che richiamano alla mente immensi e tranquilli paesaggi naturali. 
Mi è piaciuta molto la tecnica compositiva usata da Jeff Greinke riguardo agli strumenti classici: Il pianoforte, il violoncello, la viola ed i vari fiati e ottoni sono elementi dominanti in tutto l'album. 
Ascoltando questo lavoro mi è sembrato di viaggiare da un paesaggio all'altro, in una notte stellata mi sono ritrovato a passeggiare lungo la riva di un fiume che scorreva lentamente attraversando un'immensa pianura, avendo perso ormai la cognizione del tempo e dello spazio continuo a camminare senza meta notando da lontano delle stelle cadere giù dal cielo, vorrei toccarle, sapere da dove vengono, ma più mi avvicino e più queste mi sembrano cadere lontano. Continuo a camminare ritrovandomi a percorrere una leggera salita, salgo sempre di più, sempre più in alto, finché non riesco a toccare con mano l'umidità delle nuvole che ormai camminano fianco fianco insieme a me, gentili e silenziose compagne di viaggio. Sento un tuono in lontananza, sta iniziando a scendere una pioggia leggera, ma a me non importa continuo a salire, finché la pioggia non si tramuta in una soffice neve bianca. Dopo un tempo che non so quantificare arrivo verso la cima della montagna scorgendo tra le nuvole un timido raggio di sole, cammino più veloce lasciandomi accecare dalla luce e mi fermo… poco prima dell'alba.

Ascoltalo su: BandCamp
×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

LPF12​ - Tranquil Heights
Thomas Lemmer & Christoph Sebastian Pabst - Meeres...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli