Skip to main content

Frore & Shane Morris - Eclipse

-Frore-Shane-Morris-Eclipse-
Questa mattina vi parlo un po' di un album molto particolare, Eclipse uscito sotto la Label Spotted Peccary Music. Album già presente da qualche mese sulla scena dell'ambient, precisamente a novembre del 2017, ma che ho sentito solo recentemente. 
Sono rimasto molto colpito e affascinato dall'alchimia dei suoni e dei generi musicali creata da Frore & Shane Morris, uniscono infatti un genere prettamente etnico tribale ad una ambient music classica con un pizzico di drone music. 
L'album si presenta con 8 tracce per un totale di circa 70 minuti di musica, in copertina è raffigurata un'eclissi, quindi ho immaginato che mi sarei abbandonato all'ascolto di un album di genere Cosmic Music ma invece… Apro gli occhi e intorno a me molte persone si muovono ballando al ritmo di alcune percussioni tribali che ancora non riesco a distinguere, c'è molto fumo intorno a me, non so bene cosa sta accadendo, sento la musica andare avanti e gli sciamani parlare una lingua che non conosco, gli indigeni continuano ancora a ballare e a suonare questi strumenti così mistici e particolari quasi come fossero in trance. D'un tratto uno sciamano mi si avvicina e continuando a parlare mi soffia addosso qualcosa, mi tocca la testa, che inizia a girare. Pian piano inizio a capire la loro lingua, qualcosa di pericoloso sta per accadere e loro devono danzare per soddisfare i bisogni dei loro dei. Ora conosco gli strumenti, sento un djembe, tamburi a cornice, gli Udu, flauti etnici e strumenti a fiato primitivi. Poi tutto si ferma, sono tutti ad osservare il cielo, alzo la testa anche io e vedo che la luna sta per entrare in asse con il sole sovrapponendosi ad esso. Il ritmo allora diventa più accentuato, gli sciamani hanno iniziato anche loro a suonare, sempre di più, sempre più uniti come un tutt'uno. E' quasi tutto pronto… L'Eclissi…

Ascolta L'album: Bandcamp
×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

EXIMIA - Visitors
Il mio approccio con l'ascolto di un nuovo album

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli